36° TROFEO MIMMO BELLOMO

36° TROFEO MIMMO BELLOMO
SERIE A1 FEMMINILE
25/26/27 SETTEMBRE 2015
A CASTELLANZA (VA) – PALABORSANI

Nei giorni 25-26-27 settembre 2015 il rinnovato PalaBorsani di Castellanza (VA)  ospiterà la 36^ (trentaseiesima)  edizione del trofeo “Mimmo Bellomo”, appuntamento consueto col  meglio del volley femminile di Serie A1 che quest’anno si arricchisce di un amichevole maschile di A1 del  del REVIVRE volley Milano

Correva l’anno 1979.  Al rientro da una trasferta a Varese, Mimmo Bellomo, allenatore e dirigente della società nero verde, usciva di strada, complice l’asfalto viscido per la pioggia, scontrandosi con un camion. Qualche giorno di agonia e poi la morte.

La pallavolo Castellanzese muoveva allora i primi passi nell’incerto mondo della pallavolo, ancora intriso di un sano profumo casareccio.

Occorreva rendere omaggio alla memoria dell’amico ed i dirigenti “inventarono” un torneo all’aperto che coinvolgesse la gente, sull’asfalto di piazza Municipio, particolarmente adatta come cornice di lusso.

Passarono gli  anni e nell’1986 l’intuizione che avrebbe cambiato volto al torneo. Sfruttando l’ascesa di alcune squadre locali verso la serie A, il trofeo venne elevato al rango della serie maggiore. Albizzate e Legnano ‘82 contesero così il torneo a Parma e Sesto s. Giovanni che si aggiudicò la finalissima.

Da allora  squadre tra le più  forti mai viste (Ravenna, San Lazzaro, Vicenza,  Busto A., Piacenza, Villa Cortese, Modena, Bergamo)  e giocatrici  rappresentative di caratura internazionale  (la cinese Lang Ping , l’italo cubana Tai Aguero, o le italiane Bosetti, Lo Bianco, Arrighetti, Piccinini) hanno deliziato il palato dei curiosi che annualmente si ritrovano sugli spalti per una tree giorni di pallavolo spettacolo.

 

EDIZIONE 2015

Ed eccoci all’edizione di quest’anno, dove potremo vedere insieme il meglio della pallavolo italiana e precisamente:

Foppapedretti Bergamo

Nordmeccanica Piacenza

Unendo Yamamay Busto Arsizio

Lilliput Torino