Club Italia al lavoro!

club italia raduno1Milano – È ripresa oggi al Centro Pavesi FIPAV di Milano l’attività del Club Italia femminile, la rappresentativa giovanile gestita dalla Federazione Italiana Pallavolo che nella prossima stagione disputerà per la prima volta nella sua storia il campionato di serie A1. Ranghi ancora ridottissimi per le azzurrine: la maggior parte delle giocatrici della rosa sono impegnate con la nazionale di categoria nei Campionati Mondiali Under 20 che prenderanno il via venerdì 11 settembre a Portorico.

Quattro le atlete che hanno preso parte al mini-raduno di oggi: le neo campionesse del mondo Under 18 Vittoria Piani (opposto, nata nel 1998) e Alexandra Botezat (centrale, 1999), insieme a Ilaria Spirito (libero, 1994) e Simona Minervini (libero, 1994). La giocatrice nativa di Scafati è l’unica nuova arrivata rispetto alla scorsa stagione: nel suo curriculum ci sono già due stagioni in serie A1, a Castellana Grotte e Forlì, mentre negli ultimi due campionati ha giocato in A2 con le maglie di Sala Consilina e Aversa.

A guidare gli allenamenti per le prime settimane di lavoro sarà l’assistente allenatore Michele Fanni, coadiuvato dal fisioterapista Daniele Matarozzo, in attesa del rientro degli allenatori Marco Bonitta e Cristiano Lucchi e degli altri componenti dello staff tecnico. Anche Fanni è un “nuovo acquisto” della rappresentativa azzurra: per molti anni a Villa Cortese in serie A2 e A1, ha poi seguito il tecnico Marcello Abbondanza nella sua avventura in Turchia al Fenerbahce, dove ha lavorato nelle ultime due stagioni vincendo una Coppa CEV, un campionato e una Coppa di Turchia.

“Ho accettato con entusiasmo questa opportunità – commenta Fanni – da una parte perché mi dava la possibilità di rientrare in Italia, dall’altra perché sono interessato a un’esperienza diversa da quella delle squadre di club, in cui l’unico obiettivo era la vittoria. Qui lavoreremo per far crescere e maturare le atlete e anche il rapporto con le giocatrici sarà differente”. Il tecnico analizza poi gli obiettivi di questo inizio di preparazione: “Due ragazze hanno giocato poco in estate, le altre due sono reduci dai Mondiali ma sono ferme ormai da alcune settimane: puntiamo quindi soprattutto a ritrovare forma fisica e confidenza con il campo. Il resto del gruppo, al contrario, arriverà già in piena attività”.

Subito dopo il ritrovo si è svolta la prima seduta di allenamento al Centro Pavesi. Il programma della settimana prevede sessioni di pesi dalle 17 alle 18.30 e sul campo dalle 18.30 alle 20.30 nelle giornate di martedì 8, mercoledì 9 e giovedì 10 settembre; pesi dalle 14 alle 15.30 e campo dalle 16 alle 18 nel pomeriggio di venerdì 11. Le atlete saranno libere nel weekend e rientreranno al Centro Pavesi lunedì 14 settembre.


Ufficio Stampa Club Italia femminile
Eugenio Peralta