Europei Femminili: le azzurre sono arrivate ad Apeldoorn

2015-09-09-gastone-bettarini-2823-Italia- AzerbaijanApeldoorn. Ha preso il via ufficialmente oggi l’avventura della nazionale italiana femminile ai Campionati Europei 2015, che si svolgeranno dal 26 settembre al 4 ottobre in Belgio e Olanda.

Le ragazze di Marco Bonitta all’alba sono partite da Fiumicino alla volta di Amsterdam, per poi trasferirsi via autobus ad Apeldoorn, sede della Pool A con Slovenia, Polonia e Olanda.

In serata Del Core e compagne prenderanno confidenza con l’Omnisport Centre, impianto di gioco capace di ospitare fino a 7511 spettatori.

Il debutto dell’Italia è fissato per sabato 26 settembre quando alle ore 18.30 scenderà in campo contro la Polonia. L’incontro sarà trasmesso in diretta da RaiSport 2, che insieme a RaiSport 1 trasmetterà tutti gli incontri delle azzurre, ed anche altre gare.

Dopo la sfida con la nazionale polacca, le ragazze di Bonitta affronteranno in successione la Slovenia (27 settembre ore 18.30, diretta RaiSport2) e le padroni di casa dell’Olanda (28 ottobre ore 20, diretta RaiSport1). L’obiettivo principale per le azzurre è quello di chiudere al primo posto la Pool e quindi qualificarsi direttamente ai quarti di finale, senza dover passare dagli spareggi.

Come ormai da diverso tempo, il criterio di classificazione nella fase a gironi seguirà quest’ordine: numero di vittorie, numero di punti, quoziente set e infine quoziente punti.

Gli altri raggruppamenti dell’Europeo vedranno in campo ad Antwerp (Pool B): Ungheria, Belgio, Turchia ed Azerbaijan; a Rotterdam (Pool C): Bulgaria, Russia, Croazia e Bielorussia; infine ad Eindhoven (Pool D): Repubblica Ceca, Romania, Serbia e Germania.

Le prime classificate di ciascun girone si qualificheranno direttamente ai quarti, mentre le seconde e le terze dovranno disputare dei play-off. La fase finale che assegnerà le medaglie si giocherà in Olanda a Rotterdam: il 3 ottobre (semifinali) e il 4 ottobre (finali).

LE 14 AZZURRE – Alzatrici Eleonora Lo Bianco e Ofelia Malinov; Schiacciatrici Caterina Bosetti, Lucia Bosetti, Antonella Del Core e Valentina Tirozzi; Opposti Nadia Centoni, Indre Sorokaite e Valentina Diouf; Centrali Valentina Arrighetti, Cristina Chirichella e Martina Guiggi; Liberi Monica De Gennaro e Stefania Sansonna.

IL CALENDARIO DELLE AZZURRE – Pool A (Apeldoorn, Olanda): 26 settembre Italia – Polonia (ore 18.30); 27 settembre Italia – Slovenia (ore 18.30); 28 ottobre Italia – Olanda (ore 20).

PALINSESTO TV – Questo il palinsesto di RaiSport nella prima fase: 26 settembre Italia – Polonia ore 18.30, diretta RaiSport2; 27 settembre Italia – Slovenia ore 18.30, diretta RaiSport2; 28 ottobre Italia – Olanda ore 20, diretta RaiSport1.

I GIRONI – Pool A (Apeldoorn, Olanda): Italia, Slovenia, Olanda e Polonia. Pool B (Antwerp, Belgio): Ungheria, Belgio, Turchia e Azerbaijan. Pool C (Rotterdam, Olanda): Bulgaria, Russia, Croazia e Bielorussia. Pool D (Eindhoven, Olanda): Rep.Ceca, Romania, Serbia e Germania.