Il 3 e 4 gennaio a Latina la 21esima edizione del “Coppa Città  di Roma – Trofeo Mimmo Fusco”

In questa edizione il Torneo avrà l’onore di ospitare la Nazionale Italiana U/23-Jrs Mista di Pallavolo Femminile che si confronterà con la neopromossa in serie A1 IHF Volley Frosinone, con l’USC Münster che disputa la Bundesliga Tedesca ed un’altra proveniente da Federazione straniera che verrà definita nei prossimi giorni.

Il quadrangolare di Pallavolo Femminile “Coppa Città di Roma” nasce nel 1994 da un’idea del presidente della Roma Pallavolo, giornalista e conduttore Rai Mario Mattioli con l’intento di offrire agli appassionati della pallavolo il primo grande evento sportivo del Nuovo Anno. In 20 anni di storia il Torneo si è ampiamente strutturato  diventando una delle più importante Manifestazioni pallavolistica nazionali. Il Torneo si è disputato consecutivamente per 20 anni e ha visto partecipare alcune tra le migliori espressioni della Pallavolo nazionale ed internazionale. Nell’albo d’oro figurano nomi di Società di comprovato blasone come la Nazionale Algerina, Busto Arsizio, Pesaro, Perugia. Ravenna, Modena. Vicenza, Nocera Umbra, la stessa Roma Pallavolo, oltre alla Nazionale italiana vincitrice di tre Edizioni.

La Manifestazione resa ogni anno possibile da Rai Sport, dalla Federazione Italiana Pallavolo e dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile che ha incluso l’evento tra le proprie manifestazioni ufficiali, è organizzata dalla Società M.G.M. in collaborazione con Mastergroup l’azienda leader nell’organizzazione di eventi sportivi e advisor della Lega Volley Femminile.

Da otto anni la manifestazione assegna anche il “Trofeo Mimmo Fusco” al personaggio pallavolistico che nel corso dell’anno ha contribuito maggiormente all’affermazione della disciplina. Il Trofeo vuole ricordare la figura impareggiabile del telecronista della Rai Mimmo Fusco scomparso prematuramente nel 2005 che per anni seppe raccontare con passione e competenza le vicende della pallavolo italiana.  Oltre ad essere un evento sportivo di riferimento dal punto di vista tecnico, il Torneo promuove ogni anno finalità sociali e benefiche, attraverso la consegna di dieci borse di studio intitolate a Mimmo Fusco che premiano giovani atlete appartenenti a famiglie poco abbienti. Nella scorsa Edizione il Trofeo è stato assegnato a Luciano Cecchi, già Vice Presidente federale ed attuale Responsabile di tutte le Rappresentative Nazionali,  per l’impegno e la dedizione dimostrata sia in ambito nazionale che internazionale. Negli anni precedenti il Premio è andato a Francesca Piccinini, al Presidente della lega Pallavolo Femminile Mauro Fabris, alla Capitana Azzurra  Eleonora Lo Bianco, alla Campionessa del Mondo Manuela Leggeri, a Jenny Barazza, al CT della Nazionale Massimo Barbolini e Lucilla Perrotta, la più forte beacher italiana 4^ alle Olimpiadi di Atene 2004.

PROGRAMMA

03 gennaio

ORE 15.30    IHF Volley Frosinone – da definire

A SEGUIRE     Nazionale Italiana – USC Münster (GER)

 

04 gennaio

ORE 15.30     Finale 3°- 4° Posto

A SEGUIRE     Finale 1°- 2° Posto

A SEGUIRE     Premiazioni

 

 La manifestazione sarà trasmessa in diretta su RAI SPORT.