Montichiari, Barbieri: “A Livigno la preparazione ideale”

E’ il primo ritiro fuori dall’area bresciana per la squadra di Montichiari e per il tecnico Leonardo Barbieri che, dopo avere messo a punto il lavoro sulle singole atlete con il preparatore Roberto Benis, ora sta iniziando a osservare le dinamiche del gruppo che vedranno un primo test sabato alle ore 16.00, durante l’allenamento congiunto con la formazione slovena dell’OK Calcit.

“Oltre all’aspetto naturalistico, qui a Livigno abbiamo trovato un’ottima accoglienza all’Alpen Village Hotel e un ambiente ideale per lavorare in modo intensivo, con tutte le strutture a portata di mano. Sia l’Aquagranda Sport Fitness Centre che il Palazzetto dello sport si sono rivelati molto adatti al nostro tipo di preparazione. E’ difficile migliorare le strutture cui ci appoggiamo a Brescia, ma devo dire che la trasferta in Valtellina ci ha comunque messo a disposizione strutture al top e qui possiamo sfruttare l’altitudine che ci darà qualche vantaggio, una volta rientrati”, commenta il tecnico.

In termini di rendimento del lavoro sin qui svolto, Barbieri è come sempre cauto: “Non abbiamo avuto contraccolpi a livello fisico dopo la ripresa; siamo alla terza settimana di preparazione e stiamo caricando a livello muscolare. Da mercoledì abbiamo iniziato a concentrarci sul lavoro di squadra: lavoriamo bene sia sotto l’aspetto fisico che tecnico, per ora. Quest’anno abbiamo inserito delle valutazioni giornaliere delle attività svolte sia da parte nostra che da parte delle ragazze, per avere un confronto sulla resa dell’allenamento che ci dia un ritorno quotidiano anche da parte dell’atleta. E’ un meccanismo utile, che rinforza l’attenzione e la partecipazione al lavoro”.

Rispetto al test che sabato metterà in campo Metalleghe Sanitars e OK Calcit alle 16.00 al Palazzetto dello sport in località Teola a Livigno, Leo Barbieri lo userà come momento di verifica: “Cercheremo di vedere dove siamo arrivati per capire come calibrare il lavoro al rientro a Montichiari. Ci sarà spazio per tutte le giocatrici: i nuovi innesti hanno grande entusiasmo e sono stati accolti decisamente bene”.

La campagna abbonamenti 99% GRINTA! procede on-line sul sito www.promoballvbf.it, su www.midaticket.it e presso la Tabaccheria Stringa di Montichiari. Dalla prossima settimana sarà possibile sottoscrivere le tessere anche al PalaGeorge, ogni martedì e giovedì dalle 17.00 alle 19.00.