Pomì Casalmaggiore, termina la seconda settimana

Bacchi e Matuszkova, le prime impressioni. In dirittura di arrivo anche la seconda settimana di preparazione della Pomì Casalmaggiore. Ieri pomeriggio le ragazze di Massimo Barbolini hanno sostenuto le ennesime intense due sedute giornaliere che hanno confermato la crescita collettiva.

A certificare l’entusiasmo che si respira nel gruppo e i ritmi di lavoro imposti dallo staff le parole di Tereza Rossi Matuszkova, tra le giocatrici che più stanno impressionando in queste settimane.

“Questi primi giorni a Casalmaggiore – commenta l’attaccante Ceca – mi hanno confermato il clima di grande serenità e di famigliarità che si respira in questa società e in questa squadra. Lavorare in condizioni simili è l’ideale per raggiungere gli obiettivi prefissati di pre-campionato e prepararsi ad una stagione intensa come quella che ci attende”. Come sta reagendo il tuo fisico alle sollecitazioni imposte dallo staff? “Siamo partiti molto forte, con ritmi intensi, ma il fatto di essermi fatta trovare pronta mi ha aiutata a sopportare i carichi di lavoro. Rispetto alla scorsa stagione (nell’ultimo campionato Tereza ha giocato a Monza in A2) quando si sapeva la stagione sarebbe partita tardi, questa estate ho inteso curare molto di più l’aspetto atletico ed avverto sensazioni positive”. Ti abbiamo vista trascinare l’attacco di Monza nella scorsa stagione e raggiungere il vertice della classifica di miglior realizzatrice di A2, il tuo braccio è sempre potente ed efficace. “Mi fa piacere ricevere apprezzamenti positivi, è nel mio carattere dare sempre il meglio per il bene della squadra in cui gioco e con la maglia della Pomì avrò l’opportunità di calcare palcoscenici importanti che spero possano mettere in mostra le mie caratteristiche”.

Chi è tornata nel gruppo da poco, dopo due giorni al ritiro di Forte dei Marmi è Lucia Bacchi. “Fa strano – spiega l’attaccante casalasca – lunedì mi congedavo dalla mia attività estiva ed ora sono qui con la formazione campione d’Italia. La parentesi estiva è alle spalle, ho voluto fermamente tornare a vestire la maglia della squadra della mia città e sono già entrata nel clima preparazione. Devo dire che l’atmosfera è ottima, ma questo lo si era avvertito già a Forte in ritiro. Si lavora sodo, com’è giusto che sia in questa fase, mister Barbolini ci torchia a dovere ma ci sostiene sempre, è prodigo di consigli, ci bacchetta quando serve, ma si complimenta con noi quando occorre farlo”.

Quella di oggi sarà l’ultima giornata da aggregata di Costanza Neri, la giovane palleggiatrice lascerà la squadra campione d’Italia con la quale si trova dal ritiro versiliano, per accasarsi al club che l’ha ingaggiata, la Omnia Cisterna. Al suo posto, sempre come giocatrice aggregata, in attesa dell’arrivo delle due palleggiatrici Carli Lloyd che arriverà a Casalmaggiore lunedì 14 Settembre, e Carlotta Cambi impegnata con i mondiali under 20 e disponibile dal 23 Settembre, sarà in squadra da sabato Marta Galeotti classe 1984, palleggiatrice che ha giocato nell’ultima stagione in Francia nell’Evreux Volley Ball ma che ha importanti trascorsi in numerosi club italiani di A2 ed A1.

Resta nel gruppo Lucia Crisanti, mentre ha terminato gli allenamenti Caterina Errichiello tornata al club di appartenenza, Fiorenzuola. Intanto sono stati fissati i primi allenamenti congiunti della fase preparatoria, si inizia mercoledì 9 a Piacenza con la Nordmeccanica che restituirà il favore al Pala Radi venerdì 11. Altro doppio appuntamento sempre con la squadra allenata da Marco Gaspari mercoledì 16 e venerdì 18 con le stesse modalità. Nei prossimi giorni saranno diramate anche le date degli altri appuntamenti. Oggi altri due allenamenti prima dell’appuntamento mattutino di domani che chiuderà la settimana e farà da prologo per le rosa al meritato riposo del week-end. La società VB-Pomì, nel frattempo, fa sapere che è stato sospeso l’appuntamento di domani 5 Settembre inizialmente fissato presso il Pala Baslenga e la biglietteria del Pala Radi per la vendita degli abbonamenti. Sarà comunque possibile continuare ad abbonarsi online per tutto il mese mentre per sottoscrivere la propria tessera di persona con gli incaricati della società i giorni saranno tutti i mercoledì di Settembre dalle ore 17,00 alle 19,00 nelle medesime location di Casalmaggiore  e Cremona