Saugella Team Monza, una vittoria importante

Saugella Team Monza – Volley Soverato 3-0 (25-20, 25-22, 25-15)
Saugella Team Monza: Dekany 14, Devetag 9, Zago 19, Bezarevic 13, Candi 8, Dall’Igna 1; Lussana (L). Mazzaro, Visintini. N.E. Rimoldi, De Stefani, Montesi. All. Delmati
Volley Soverato: Begic 2, Travaglini 4, Fresco 4, Donà 8, Nardini 6, Cumino; Mastrilli (L). Pirv 6, Bertone, Vietti 1, Lupidi 1. N.E. Caforio All. Secchi

Arbitri: Pozzi Roberto, Guarneri Roberto

Spettatori: 894

Impianto: Palazzetto dello Sport di Monza

NOTE

Durata Set: 24‘, 28‘, 23‘; totale 1h15‘

Saugella Team Monza: battute sbagliate 11, vincenti 4, muri 5, errori 17, attacco 49%.
Volley Soverato: battute sbagliate 4, vincenti 2, muri 8, errori 8, attacco 23%.

MVP: Silvia Lussana

MONZA, 12 DICEMBRE – Davanti al pubblico amico del Palazzetto dello Sport di Monza, il Saugella Team prosegue la sua striscia di imbattibilità casalinga (con cinque vittorie su cinque), e si porta a casa il sesto successo stagionale ed il terzo posto in graduatoria, in attesa delle altre partite di domani che chiuderanno l’undicesima giornata di andata della Master Group Sport Volley Cup serie A2 femminile 2015/2016. Il 3-0 conquistato dalle ragazze di Delmati contro il Volley Soverato, oltre a fare bene alla classifica, fa bene anche al morale considerato il valore di una squadra, quella calabrese, che risulta essere uno dei migliori sestetti del campionato, dietro solo a Forlì in termini di risultati. Il confronto si apre con grande equilibrio: fino al 17-17, nessuna delle due squadre riesce a prendere il largo, poi il Saugella Team è bravo a sprintare in modo decisivo, grazie alle giocate di Zago, Bezarevic e Dekany, chiudendo il primo gioco 25-20 e Soverato che deve fare i conti anche con lo stop di Begic (distorsione), che lascia spazio a Pirv. Nel secondo parziale, oltre alla determinazione monzese, le calabresi soffrono la mancanza di continuità, soprattutto in attacco, e le monzesi che ne approfittano, accelerando 15-9 con la pipe di Zago. Il sestetto di Secchi si rifà sotto con generosità a meno uno, 23-22, grazie al pallonetto di Donà, ma due attacchi di Dekany chiudono anche il secondo gioco per il Saugella Team, 25-22. Nel terzo set le monzesi passano avanti, 6-5, Soverato contro sorpassa 7-6, ma poi non riesce a stare più dietro ad un Saugella Team che, grazie ad una serie di giocate vincenti, prima scappa avanti 17-10 e poi chiude il terzo gioco, 25-15 e la partita 3-0. La coralità, quindi, risulta essere l’arma in più delle monzesi che, grazie ad una precisa regia della capitana Stefania Dall’Igna, all’efficienza in attacco di Zago, Dekany e Bezarevic, ai muri di Devetag e Candi, ma soprattutto alle difese di una Lussana in grande giornata, capace di essere presente su ogni pallone, riesce ad avere la meglio anche su un sestetto di qualità come quello del Volley Soverato. Le calabresi non riescono a riequilibrare la loro striscia altalenante lontano dal pubblico amico (con tre sconfitte e due vittorie), rimanendo comunque seconde in classifica, con due delle prossime tre gare prima della fine del girone di andata, da giocare in Calabria.

LA CRONACA IN BREVE

PRIMO SET
Dopo un inizio molto equilibrato, con i due sestetti che si rispondono colpo su colpo (7-7), è il Saugella Team che prova l’allungo grazie alle giocate di Devetag e Zago (9-7). Le ospiti sono brave a recuperare subito il minimo gap (11-11), ma sono le monzesi a chiudere avanti al time-out tecnico, 12-11, grazie all’errore al servizio di Donà. Al ritorno in campo le ragazze di Delmati provano ancora a scappare (14-12), ma il Volley Soverato torna subito in corsa, agganciando la parità, grazie all’attacco vincente di Donà (17-17). Le padrone di casa, però, appaiono determinate e, con il primo tempo di Candi e approfittando dell’errore di Donà, scappano sul 21-18, costringendo Secchi a chiamare time-out. Al ritorno in campo le brianzole continuano a macinare punti e gioco: Candi spara a terra un primo tempo vincente e Zago la imita con un ace, 24-18 e nuovo time-out chiamato dalla panchina di Soverato. Non basta l’errore al servizio di Bezarevic per tenere aperte le speranze di rimonta delle calabresi: Dekany va a segno con un attacco vincente da posto due, chiudendo il primo parziale 25-20 per il Saugella Team Monza.

SECONDO SET
Nel secondo gioco è ancora Monza a comandare nel gioco e nel punteggio. Dopo due giocate che valgono il primo vantaggio (3-1), Bezarevic piazza anche l’ace dell’allungo (8-3), con Soverato incapace di rispondere con continuità al gioco monzese. Si prosegue con il sestetto di casa che difende e attacca bene, chiudendo in vantaggio al time-out tecnico, 12-7, grazie al mani fuori di una scatenata Bezarevic. Al ritorno in campo sono ancora Dall’Igna e compagne a scappare avanti, (15-9 con la pipe di Zago), ma Soverato piazza un filotto di tre punti (attacco vincente e due ace di Donà) che la riaprono il parziale, 19-17. Dopo essere tornato avanti a più quattro (23-19), il Saugella Team consente alle calabresi di tornare a meno uno, 23-22 (pallonetto di Donà) e Delmati chiama time-out. Le parole del tecnico monzese, però, fanno bene alle sue ragazze: al ritorno in campo Dekany va a segno per due volte di fila da posto quattro, chiudendo il secondo set 25-22.

TERZO SET
Quando Zago va a segno con un attacco vicente, portando il Saugella Team subito sul 6-2, sembra che il prologo del terzo gioco sia simile al secondo, ed invece il Volley Soverato è bravo a sfruttare un filotto di quattro punti (attacco vincente ed ace di Pirv e due errori monzesi) per agganciare la parità e conquistare il vantaggio, 7-6. Nonostante un Volley Soverato molto determinato, il sestetto di casa è bravo a ritrovare subito l’equilibrio, passando nuovamente avanti con il primo tempo di Candi (10-8) e chiudendo avanti al time-out tecnico, 12-10, grazie all’attacco vincente di Dekany. Sono ancora le monzesi, guidate dalla precisa regia di Dall’Igna e dalle difese di Lussana, a sprintare in modo decisivo grazie ad un filotto di sette punti, 17-10. Secchi manda in campo Cumino e Lupidi, al posto di Vietti e Fresco, ma le cose non cambiano: le monzesi continuano ad attaccare e murare (due di fila di Devetag) con efficacia, volando sul 23-12.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Silvia Lussana (Libero Saugella Team Monza): “Sarà il calore del pubblico o l’atmosfera che si crea quando giochiamo nel nostro palazzetto, fatto sta che sul mondoflex di casa tiriamo fuori sempre il meglio di noi. Anche oggi, credo che la chiave sia stata l’atteggiamento con cui siamo scese in campo e la capacità di non permettere ad un avversario di qualità come Soverato di andare a segno con continuità, cosa che invece noi siamo riuscite a fare bene fin dal primo set. Questi sono tre punti importantissimi che, oltre a darci morale, ci permettono di rimanere in scia con le prime della classifica, puntando a tornare al successo anche in trasferta”.

Melissa Donà (Schiacciatrice Volley Soverato): “Purtroppo oggi è stata una partita che si è messa male fin da subito. L’uscita di Begic ha un po’ destabilizzato il nostro tipo di gioco, visto che è una giocatrice che attacca molti palloni e può garantire continuità in fase offensiva. Dobbiamo fare i complimenti a questa Saugella che ha giocato molto bene in tutti i fondamentali, risultando costante sia in fase break che in fase di cambio palla. Dispiace non essere riusciti a strappare un punto in questo palazzetto, chissà magari di non avere un’altra chance in futuro, magari durante i playoff”.

PROSSIMI APPUNTAMENTI
Il Saugella Team Monza sarà impegnato nella trasferta di Aversa, venerdì 18 dicembre, alle ore 20.30, contro la Clendy, per l’undicesima giornata di andata della Master Group Sport Volley Cup serie A2 femminile.

GIOCAMI ANCORA!
In occasione del week-end di pallavolo in programma al Palazzetto dello Sport di Monza il prossimo 12 e 13 dicembre, con in calendario le sfide tra Saugella Team e Volley Soverato (sabato 12 alle ore 20.30) e Gi Group Team contro Calzedonia Verona (domenica 13 alle ore 18), torna l’iniziativa benefica “Giocami Ancora!”, proposta dal Consorzio Vero Volley.
Nell’occasione, infatti, verrà organizzata una raccolta (sotto l’albero di Natale appositamente allestito al Palazzetto dello Sport di Monza) di giocattoli usati, ancora in buone condizioni, da destinare in beneficenza. Per quanto riguarda i bambini sotto i 12 anni, tutti quelli che si presenteranno con un gioco avranno diritto ad un biglietto di ingresso gratuito per la gara.
Tutti sono invitati a partecipare: porta anche tu il tuo gioco per rendere più felice anche il Natale degli altri!

VERO VOLLEY CHRISTMAS GIFT
Il Natale si avvicina e il Consorzio Vero Volley invita tutti gli appassionati a festeggiare approfittando delle promozioni “Vero Volley Christmas Gift”!
La nuova proposta riguarda le maglie da gara Macron del Gi Group Team Monza di SuperLega maschile e del Saugella Team Monza della Master Group Sport Cup di serie A2 femminile in versione “replica”, realizzate in collaborazione con Macron Store e personalizzabili a piacere (con nome e numero), sia nella versione bianca che blu (per il Gi Group Team) che rosa o azzurra (per il Saugella Team). Le maglie sono disponibili anche nelle taglie adatte ai bambini!
Per tutte le informazioni è possibile controllare il sito www.verovolley.com, visitare il Vero Volley Store in occasione delle gare oppure scrivere una email a: elena.peraboni@verovolley.com.
Resta sempre valida, poi, l’offerta per quanto riguarda gli abbonamenti: infatti, dal 3 al 21 dicembre c’è la possibilità di acquistare e/o regalare una tessera valida per l’accesso a tutte le gare al Palazzetto dello Sport di Monza del girone di ritorno delle prime squadre del Consorzio Vero Volley, il Gi Group Team Monza (Superlega maschile) e il Saugella Team Monza (serie A2 femminile) a prezzo speciale.
La tessera è acquistabile scrivendo a biglietteria@verovolley.com indicando il proprio nome, cognome, numero di telefono ed email.
SAUGELLA ON DEMAND: Tutte le partite casalinghe del Saugella Team Monza saranno visibili gratuitamente, On Demand, sulla piattaforma www.verovolley.com a partire dal martedì di ogni settimana, inserendo le proprie credenziali (nome, cognome ed indirizzo email) on-line.

Giò Antonelli
Ufficio Stampa Gi Group Team Monza & Saugella Team Monza