Trasferta ad alta quota per il Club Italia di pallavolo femminile

Trasferta ad alta quota per il Club Italia di pallavolo femminile: sabato 22 marzo la rappresentativa nazionale Under 18 sarà impegnata in casa della prima in classifica del girone A di serie B1, la Lilliput Settimo. La partita, valida per la settima giornata di ritorno del campionato nazionale, avrà inizio alle 21. Le azzurrine, reduci dalla bruciante sconfitta in rimonta contro la Unendo Yamamay Busto Arsizio, occupano il penultimo posto in classifica in compagnia di altre due formazioni, mentre la squadra di Settimo Torinese è tornata al comando della classifica da tre settimane, dopo aver già occupato il primo posto per gran parte della stagione, e al momento può contare su 3 punti di vantaggio nei confronti di Pinerolo. Nel girone di andata la sfida si concluse con il successo per 0-3 delle piemontesi al Centro Pavesi.

Nel corso della settimana la squadra di Luca Pieragnoli ha dovuto fare i conti con l’influenza che ha colpito alcune giocatrici, tra cui Sara Bonifacio e Giulia Gennari, il cui impiego resta in dubbio per la gara di sabato. Per il resto gli allenamenti si sono svolti regolarmente, fatta salva l’indisponibilità dell’infortunata Rossi. Le azzurrine si sono impegnate anche in una gara amichevole sul campo della Tecnoteam Albese: le padrone di casa, avversarie del Club Italia anche in campionato, si sono imposte in tutti e 4 i set disputati, con il punteggio di 25-13, 25-23, 25-19, 25-23.

Dopo aver raggiunto i playoff nella scorsa stagione, la Lilliput Settimo si è presentata al via del campionato come una delle principali candidate alla promozione diretta in serie A2. La squadra di Massimo Moglio ha inizialmente confermato gran parte della rosa, inserendo soltanto la palleggiatrice Bazzarone e l’opposto Bruno; a stagione iniziata è però arrivato a Settimo il nuovo opposto Sara Miola, classe 1991 ex Cadelbosco e Viserba, che ha dato un contributo determinante nelle ultime gare di campionato. Confermatissime invece le altre due attaccanti Federica Biganzoli e Erika Giacomel, il libero Parlangeli e le centrali Akrari e Bogliani; a disposizione l’alzatrice Garrafa Botta, le schiacciatrici Vevey, Buffo e Olocco, la centrale Millesimo e il secondo libero Bosi.

Gli arbitri della gara saranno Luca Bracco e Alessandro Rossi.

Quella che seguirà la trasferta di Settimo sarà una settimana particolarmente intensa per il Club Italia, che riprenderà gli allenamenti al Centro Pavesi FIPAV lunedì 24 marzo; martedì 25 alle 21 è in programma la gara del campionato regionale di serie C a Paladina (Bergamo) contro la Pallavolo Omc Valpala, mentre mercoledì 26 le azzurrine disputeranno una partita amichevole sul campo della Riso Scotti Pavia di serie A2. Sabato 29, infine, l’impegno casalingo al Centro Pavesi contro la Fenera Chieri.

Eugenio Peralta