Volley 2002 Forlì consolida la testa della classifica

forlì 1Settima giornata del girone d’andata del Campionato di Pallavolo Femminile e terza partita casalinga per la Volley 2002. Reduci dalle due trasferte vittoriose di Osimo e Trento, capoliste e ancora imbattute, dopo due settimane, le aquile di Forlì tornano nel nido del PalaRomiti. A confrontarsi con loro sul campo è Anagni, fanalino di coda della classifica di A2.

Prima dell’inizio dell’incontro, una piccola cerimonia di reciproco ringraziamento suggella la collaborazione che continua da vari anni tra Volley 2002 e Istituto Oncologico Romagnolo, con stretta di mano e scambio di omaggi tra Fabrizio Miserocchi, direttore generale dello IOR, e Giuseppe Camorani, presidente della società sportiva forlivese.

Alla vigilia della terza partita casalinga coach Breviglieri aveva dichiarato “domenica, come nostro solito, porteremo grande rispetto alle nostre avversarie”. Gli rispondeva William Droghei, allenatore della squadra laziale, “Se guardiamo la prossima gara, sulla carta, ci rendiamo conto che sarà molto difficile cercare i punti che cerchiamo per raggiungere il nostro obiettivo”.

Anche questa sera, come sempre, sarà il risultato in campo a esprimere il suo inappellabile verdetto.

Prima del fischio iniziale viene osservato un minuto di silenzio in memoria di Adelio Pistelli, giornalista e grande amico del Volley.

LA PARTITA
All’avvio del match Coach Breviglieri schiera in campo lo starting six titolare composto da: Balboni alla regia, Smirnova opposto, Saccomani e Aguero in attacco, Strobbe e Assirelli centrali, con Gibertini e Ferrara nel ruolo di libero.

Dal lato opposto William Droghei mette in campo: Muri al palleggio, Moreno Pino opposto, Barboni e Talamazzi in attacco, De Arcangelis e Bertaiola centrali, con Zampedri libero.

Si inizia con Saccomani in battuta e Aguero che realizza il primo punto per Forlì. Le laziali osano e si portano in vantaggio (3-4). Seguono fasi di studio per le due squadre che procedono punto a punto, fino al 9 pari. Con Saccomani in battuta, Aguero in schiacciata e Strobbe a muro portano avanti le aquile al tempo tecnico con il punteggio di 12 a 9. Alla ripresa del gioco le laziali tentano una timida riscossa (13-11). Aguero e compagne sono implacabili. Sul 15 a 11, Anagni chiede la prima sospensione del gioco, poi sul 20-13 Droghei prova di nuovo a richiamare la sua squadra all’ordine senza però riuscire a cambiare le sorti del set. Con nove set ball a disposizione, le aquile di Forlì chiudono 25 a 16.

Sin dall’inizio del secondo set si ripropone l’andamento rilevato nel primo. Le aquile concedono qualche spazio alle ospiti (3-3) ma poi si distendono e allungano. Si portano sul 10 a 5 quando Droghei chiama la prima sospensione discrezionale del set. Si torna in campo e, dopo pochi scambi, con un errore in battuta della ex Moreno Pino (con la colombiana sono altre due le ex di questa sera: Elisa Muri e Lola De Arcangelis) suona la sirena del tempo tecnico (12-8). Nella seconda parte del set le rossoblu di Anagni riescono a riavvicinarsi (18-16). Breviglieri chiama allora il suo primo discrezionale della serata per strigliare le sue ragazze che al rientro in campo si scrollano di dosso le avversarie e chiudono anche il secondo set con lo stesso punteggio del primo: 25 a 16.

Le aquile di Forlì vengono da otto giorni di fuoco con due trasferte vinte con Filottrano e Trento. Anagni approfitta di un momento di deconcentrazione della Volley 2002 per partire forte nel terzo set, strappando i primi 4 punti alle aquilotte. Breviglieri richiama all’ordine le sue che tornano in campo determinate a concludere in fretta. Aguero anche questa sera sugli scudi e due palle messe a terra da Smirnova e Assirelli e le aquile si portano avanti (8-7). Con un attacco vincente di Kenny Moreno, Anagni prova a resistere (10-10). Una scatenata Marylin Strobbe realizza poi due punti e porta le aquile al time out avanti di due lunghezze. Si torna in campo con un ace di Saccomani e una bomba dell’incontenibile Tai Aguero (14-10) e Droghei è costretto a chiamare l’ennesimo discrezionale per Anagni. La musica non cambia, le aquile sono spietate (17-11) e nuovo time out per Anagni. Fasi finali del set e della partita senza stravolgimenti. Sul 22 a 17 Breviglieri chiama il discrezionale per incitare le aquile a concludeer. Sul finale da segnalare una bomba di Strobbe e il pallonetto di Saccomani con cui La Volley 2002 chiude il set 25 a 18.

La Volley 2002 incassa la terza vittoria in otto giorni, settima di fila in sette giornate di campionato, e consolida il primato in classifica.

LE DICHIARAZIONI
Al termine dell’incontro, l’allenatore della Volley 2002, Marco Breviglieri, ha commentato così il risultato: “Siamo reduci da una settimana intensa. Tre partite in otto giorni sono pesanti per chiunque, però l’aver raccolto 9 punti in queste tre partite ci fa sentire molto meno la stanchezza e poi vincere aiuta ad acquisire sicurezza. In questa fase ci stiamo forse esprimendo non al nostro meglio ma sicuramente a un livello che ci consente di essere primi in classifica. Arriveranno partite difficili, partite impegnative che ci diranno se siamo diventati grandi. In vista di queste partite stiamo lavorando tanto e il lavoro aiuta a crescere e a vincere. Ma in generale ciò che aiuta è avere giocatrici di spessore come quelle che Forlì quest’anno ha”.

Il presidente della Volley 2002 Giuseppe Camorani ha dichiarato: “Stiamo continuando a vincere e finché si vince va tutto bene. Presto incontreremo le nostre avversarie dirette e allora vedremo effettivamente di che pasta siamo fatti. Vedremo la nostra forza effettiva, vedremo se il nostro primato verrà confermato o se dovremo ritarare qualcosa. Abbiamo vinto le prime sette partite, quattro delle quali giocate in trasferta anche su campi ostici. Ritengo allora che qualche banco di prova lo abbiamo già superato. Al momento però dobbiamo continuare a stare sempre ben concentrati perché se all’inizio eravamo visti come una forza del campionato, ora siamo primi. Ciò significa che non possiamo rilassarci mai perché, e lo abbiamo visto anche questa sera nel terzo set, ogni avversario gioca con noi a viso aperto, non avendo nulla da perdere, e quando non hai niente da perdere giochi la tua partita fino in fondo”.

VOLLEY 2002 Forlì – OMIA ANAGNI: 3-0 (25-16, 25-16, 25-18)
Arbitri: Roberto Pozzi e Rachela Pristerà.
Durata set: 20’, 21’, 25’; tot. 66’.

VOLLEY 2002 FORLÌ: Smirnova 10, Balboni, Strobbe 9, Gibertini (L), Saccomani 11, Ferrara (L), Aguero 16, Assirelli 9.
Non entrate: Ventura, Ceron, Bonciani, Guasti.
All. Marco Breviglieri.
Vice Michele Briganti.
Muri 4, battute sbagliate 5, errori ricez. 3, ricez. pos 63%, ricez. perf 47%, errori attacco 8, attacco 48%.

OMIA ANAGNI: Moreno Pino 16, De Arcangelis 4, Barboni 6, Bertaiola 4, Muri 2, Talamazzi 5, Zampedri (L), Neri.
Non entrate: Noschese.
All. William Droghei.
Vice Marco Saccucci.
Muri 6, battute sbagliate 8, errori ricez. 12, ricez. pos 42%, ricez. perf 32%, errori attacco 10, attacco 31%.

PROSSIMO TURNO DI CAMPIONATO
Per la ottava giornata del girone di andata del Campionato di Pallavolo Femminile Serie A2, domenica 29 novembre, alle ore 16.00, la Volley 2002 giocherà in trasferta a Palmi contro la Golem Software.

TV
Media partner della Volley 2002 Forlì è Nuovarete, canale 110 del digitale terrestre. Le partite delle aquilotte sono trasmesse in differita dall’emittente televisiva il lunedì sera, a partire dalle ore 21.00.
Dal 17 novembre, tutti i martedì, alle ore 19.00, sulla stessa rete, va in onda il programma Volley TV, condotto da Enrico Spada, a cui di volta in volta si alternano come ospiti le giocatrici e lo staff della Volley 2002.
Martedì 24 novembre saranno ospiti in studio coach Marco Breviglieri e l’opposto Irina Smirnova.

RADIO
Nel corso della settimana, giocatrici e staff della Volley 2002 sono a turno protagoniste di interviste che vengono trasmesse da Radio Bruno, le cui frequenze per la zona di Forlì-Cesena sono 94.900-100.100 MHz.

SITO
È online il nuovo sito della Volley 2002 Forlì, rinnovato e reso più accessibile nei contenuti.

APP
Il nuovo sito della Volley 2002 è collegato alla app “Slyvi”, scaricabile gratuitamente da App Store o da Google Play Store. Dopo aver installato la app sul proprio dispositivo mobile, è necessario scegliere tra i preferiti “Volley 2002 Forlì” in modo tale da ricevere in tempo reale sul proprio tablet o smartphone gli aggiornamenti, le foto e le notizie che via via verranno inserite sul sito.

SOCIAL
Oltre che sul sito è possibile trovare notizie, immagini e informazioni aggiornate sui profili social della Volley 2002 Forlì di Facebook e Twitter.

WEB
Tutte le notizie su squadre, partite, classifica e campionato sono consultabili sul sito della Lega Volley Femminile www.legavolleyfemminile.it.
La Lega Pallavolo ha lanciato inoltre la app “Livescore Lega Volley Femminile”, un’applicazione studiata per dispositivi iOS e Android, grazie alla quale si possono seguire i risultati in diretta di tutte le partite del Campionato di Serie A1 e A2, di Coppa Italia e degli eventi, consultare calendario e classifica, conoscere gli appuntamenti televisivi e i dettagli di ogni singola partita.
Per poter utilizzare la app è necessario prima scaricarla gratuitamente da App Store o da Google Play Store e installarla sul proprio dispositivo mobile.

CAMPAGNA ABBONAMENTI
Continua la campagna abbonamenti alle partite della Volley 2002 che, anche quest’anno, ha come caratteristica principale la popolarità dei prezzi e la proposta di pacchetti speciali dedicati alle famiglie.
L’obiettivo è avvicinare i giovanissimi alla pallavolo, uno sport che si gioca in palazzetti dove tifosi, famiglie, bambini, in totale relax e sicurezza, possono assistere alle partite e dove, alla fine degli incontri, le atlete si ritrovano in mezzo al campo per festeggiare insieme al pubblico: vincitori e vinti uniti in nome dello sport sano e dell’amicizia per un autografo, una foto, un abbraccio.
Queste sono le proposte abbonamento Volley 2002 per la stagione 2015-2016:
Intero: 100 €; ridotto: 50 € (dai 9 ai 18 anni – over 65)
Pacchetto “Una domenica in famiglia”:
due adulti e un bambino: 200€;
due adulti e due bambini: 250€.
L’abbonamento 2015/2016 include: 13 gare di regular season di Campionato, eventuali gare di play off promozione e 3 gare di Coppa Italia.
Per informazioni: 0543 793349 (Elisa); icotvolley@icot.it

FIGURINE FOR SPORT
È in edicola l’album delle figurine con le immagini degli atleti delle cinque società che fanno parte di “For Sport. Un progetto per i giovani”. Oltre agli atleti delle prime squadre, l’album contiene le immagini di tutti i componenti dei settori giovanili e degli staff.
Il prezzo di vendita dell’album For Sport è di 3 euro, quello dei pacchetti di figurine è di 0,70 centesimi.
Queste sono le 6 edicole di Forlì in cui si possono acquistare l’album e le figurine For Sport:
Edicola Zaccarelli (sotto il voltone di corso della Repubblica-piazza XX Settembre);
Edicola Cava;
Edicola Romiti;
Edicola Volley Ospedaletto;
Edicola Foro Boario;
Edicola San Martino in Strada.

Marco Viroli
Responsabile Comunicazione Volley 2002 Forlì