Club Italia: 8 marzo in campo per la sfida a Mondovì

Club Italia: 8 marzo in campo per la sfida a Mondovì

Il Club Italia di pallavolo femminile torna in campo a caccia del colpaccio: dopo le tre vittorie consecutive contro Desio, Asti e Bergamo, la rappresentativa nazionale Under 18 alza l’asticella e si misura contro uno dei top team del girone A di serie B1, la LPM Mondovì. Le piemontesi sono quarte in classifica e reduci da una vera e propria impresa: nell’ultimo turno sono riuscite a battere a domicilio Pinerolo, una delle favorite per la promozione, costringendola ad abbandonare il primo posto della graduatoria. Il bilancio della stagione è in generale molto soddisfacente per le padrone di casa, considerando che la squadra di Venco è al debutto in questa categoria dopo la vittoria nello scorso campionato di volley femminile di B2. La sfida, valida per la quinta giornata del girone di ritorno, si disputerà sabato 8 marzo alle 21; all’andata Mondovì si impose al Centro Pavesi con il punteggio di 2-3.

Le azzurrine si sono allenate regolarmente per tutta la settimana, recuperando anche Noura Mabilo; Luca Pieragnoli dovrebbe comunque schierare la stessa formazione vista all’opera con la Foppapedretti. Appuntamento speciale per Sofia D’Odorico: la schiacciatrice sarà protagonista, insieme a Matteo Pistolesi (Club Italia maschile), della prossima puntata di Gulp Inchiesta, il programma di Monica Setta che andrà in onda su Rai Gulp, sul canale 42 del digitale terrestre, mercoledì 12 marzo alle 13.45. Il Centro Pavesi si prepara intanto a ospitare uno stage della Nazionale Pre-Juniores: da domenica 9 a martedì 11 marzo lo staff tecnico guidato da Marco Mencarelli e Luca Pieragnoli visionerà 25 atlete Under 16 provenienti da tutta Italia.

La LPM Mondovì, guidata dalla panchina da Maurizio Venco, ha conservato l’ossatura della formazione promossa in B1 al termine della scorsa stagione. Gli innesti nel sestetto titolare sono stati soltanto due, ma molto significativi: quelli della regista Valentina Sghedoni, già protagonista del campionato di A2 con Carpi, Crema e Cadelbosco, e della schiacciatrice Roberta Rinaldi da Villata. Tra le attaccanti altri nomi da tenere sotto osservazione: Cristina Cattaneo e Aurora Camperi, quest’ultima classe 1997 e tra i prospetti più interessanti del campionato. Completano la rosa la palleggiatrice Ballauri, le centrali Martina, Bongiovanni e Bruno, le schiacciatrici Raviolo, Raimondo, Boetti e Maiolo e i liberi Brero e Bertola.

Arbitreranno la gara Vincenza De Donno e Cosimo Birtolo.

Gli allenamenti del Club Italia al Centro Pavesi FIPAV di Milano riprenderanno regolarmente a partire dal pomeriggio di lunedì 10 marzo. Mercoledì 12 le azzurrine saranno di scena alle 21 nel campionato regionale di serie C, sul campo della Meccanica Pi.erre Fornaci, mentre per giovedì 13 è in fase di definizione una gara amichevole. Sabato 15 marzo, infine, il ritorno in campo in B1 per la gara casalinga contro la Unendo Yamamay Busto Arsizio.

 

Eugenio Peralta
FIPAV – Comitato Regionale della Lombardia