CONDIVIDI

 

Da un paio di numeri, Pallavoliamo.it ha presentato una curiosa novità resa possibile dalla rivoluzione informatica che ha trasformato il nostro sito: il tasto “condividi”. Se avete provato a cliccarlo, avrete notato che quel tasto vi conduce direttamente sul social network più frequentato del momento, quel faccialibro che ha stravolto per sempre il significato di alcune parole di uso comune...non negatelo: non capita anche a voi, mentre preparate una nuova ricetta con gli occhi fissi sul ricettario, di sentire il click del vostro mouse quando leggete “aggiungi”? O di immaginare di insaporire il vostro piatto con qualcuna delle erbette coltivate in Farmville? Escludendo coloro che dichiarano di resistere stoicamente alla tentazione di mischiarsi ai 350.000.000 utenti di Facebook, tutti quotidianamente esprimiamo opinioni dirette, sbirciamo nei profili dei nostri “amici”, guardiamo foto, ci lasciamo incuriosire da persone mai viste, entriamo a far parte di gruppi che esprimono le pieghe più banali o più impegnate della nostra vita. Commentiamo, pubblichiamo, ci applichiamo e ...condividiamo. Eh sì, perché senza quella piccola parolina, tutto questo affacendarsi attorno allo schermo bianco e blu sarebbe inutile. Tutto parte da lì, da quel piccolo tasto che rende pubblici i nostri pensieri: ma perché dire o mostrare, se non a qualcuno?

A chi tenta di capire quali siano i bisogni più o meno consapevoli che spingono milioni di persone a costruire o ricostruire su internet la loro identità, noi diremmo che “condividere” non è un'azione che si fa prima di tutto per esibirsi, ma per creare legami: e infatti sono tante le piccole comunità che si creano all'interno di Facebook intorno ad uno stesso interesse. E la passione per il volley, a quanto pare è molto condivisa: chiamato in tutti i modi, lo sport che amiamo è protagonista di molti gruppi di cui “diventare fan”, e non si contano i protagonisti e le protagoniste in campo...anche su Facebook! “Condividi”, ed ecco che un pensiero, che nell'era “avanti FB.” non ci saremmo mai sognati di poter realizzare, diventa azione: possiamo augurare “in bocca al lupo” alla nostra campionessa preferita prima della partita, o commentare con lei il risultato dopo aver sofferto insieme, anche se a distanza, seduti sugli spalti, davanti alla tv o al live score della giornata; e la cosa bella è che, nella maggior parte dei casi, lei ci risponderà. Possiamo anche diffondere parole e immagini certi che chi le leggerà e le guarderà, le apprezzerà comunque, indipendentemente dai colori che indossa la domenica al palazzetto, o dal ruolo che ricopre nell'universo pallavolistico. Ecco perché vale la pena condividere: per alimentare la passione, per motivare la dedizione, per fare vostro il motto di cui non vogliamo assolutamente l'esclusiva: “innamoratevi dello sport che amiamo”. Perché condividere fa bene alla parte buona del volley.

Aggiungendo quel bottone abbiamo condensato in un clic il regalo più bello che Pallavoliamo.it ha fatto a noi che lo pensiamo tutti i giorni: l'apertura di un orizzonte impensato di storie, amicizie, legami fatti di stima, di dialogo, di affetto...di condivisione. Vorremmo metterlo sotto l'albero, ma preferiamo “girarlo” a tutti voi, che ci leggete, augurandovi, nella festa che più di tutte insegna a condividere la propria vita, di avere sempre la passione per farlo, anche quando, per farlo, serve ben più di click.

 

Martina Ricca

copertina

sommario

indietro

avanti

ultima

Home
Copertina
Sommario
Agenda
Live
News
Archivio
Guestbook
Gallery
Links
ChiSiamo
Contatti