IHF Frosinone rimedia una nuova sconfitta contro Novara

IHF Volley prova la rimonta con IGOR Novara ma rimedia solo una nuova sconfitta

ihf-igorgorgonzolanovara_006Per la Igor di Luciano Pedullà terza vittoria consecutiva ieri sera a Frosinone per il match del campionato di volley femminile serie A1, forse per le bianconere è stata una delle ultime possibilità per far tornare in carreggiata il proprio campionato.

Buona partenza per le locali che realizzano un buon break grazie all’Angeloni ma Novara prende subito le giuste contromisure e con una Rosso quasi sempre incontrastata recupera e distacca ampiamente le frusinate richiamate inutilmente più volte al timeout dal tecnico Martinez. Gioli migliora le percentuali di attacco per Frosinone ma non sufficienti per non perdere il primo set per 18-25.

pedullàPartenza a razzo per le piemontesi nel secondo set ma qualche errore e una migliore difesa ed attacco consentono all’IHF di tornare in parità sullo 9-9. l’andamento equilibrato della partita viene però rotto dagli attacchi della Rosso e i muri della Casillo che consentono un guadagno di punti incolmabile dalle locali sconfitte dalle ospiti per 18-25.

Nel terzo set Frosinone reagisce con il cambio della Angeloni per la croata Percan ottenendo subito un vantaggio che si dimostrerà decisivo anche grazie ad un generale rilassamento di Novara favorito dalle sostituzioni operate dal tecnico Pedullà. Le ospiti tentano il recupero sullo 22-17 non spaventando l’IHF volley che chiude vittoriosa il set sul 25-20.

ihf-igorgorgonzolanovara_026Le piemontesi per il quarto set decidono di non concedere troppe illusioni a Frosinone favorendo un andamento piuttosto equilibrato della partita. Ma l’efficace turnover delle attaccanti novaresi e la stanchezza delle bianconere consente dapprima il rassicurante vantaggio di 16-21 sul timeout richiesto da coach Martinez. Ma ormai l’andamento set è compromesso e definito dalla IGOR Novara sul 23-25 regalando vittoria e tre punti alle azzurre.

IHF VOLLEY FROSINONE – IGOR GORGONZOLA NOVARA 1-3
(18-25, 18-25, 25-20, 23-25)

IHF VOLLEY FROSINONE: Frigo 4, Percan 7, Kidder 2, Bonciani, Astarita 8, Agostinetto 2, Spataro 6, Angeloni 6, Biccheri 1, Gioli 18, Ruzzini (L). Non entrate Vico. All. Martinez.

IGOR GORGONZOLA NOVARA: Casillo 12, Paris (L), Rosso 20, Kim, Lombardo 6, Manfredini 6, Milos 8, Vanzurova 2, Alberti (L), Mollers 9, Murphy 18. Non entrate Tokarska, Gogna Giulia, Bellei. All. Pedullà.

ARBITRI: Gini, Longo.
NOTE – durata set: 25′, 25′, 26′, 28′; tot: 104′.

Enrico Monaldi
foto Giovanni Cingolani